Lo sci alpino in valle Po
Crissolo e Paesana sono le località dove si distendono le piste da sci di discesa in valle, dalle quali è possibile godere della vista del Monviso, il bel Re di Pietra di questo territorio.
Crissolo
La stazione sciistica di Crissolo si sviluppa ai piedi del grande Re di Pietra, in un ambiente incontaminato, immersi nella natura. La stazione, nata negli anni ’60 del Novecento, nel tempo ha mantenuto la caratteristica di stazione a misura d’uomo.
Si contraddistingue per lo splendido e panoramico scenario che la circonda.
La stazione è composta da una seggiovia, due tapis roulants e un locale bar-ristoro in cima alla seggiovia.
Inoltre, si possono fare splendidi fuoripista per i più esperti, passeggiate con ciaspole e gite di scialpinismo.
Info: tel.347.3995527 (Comune di Crissolo: 0175.94902).
Pian della Regina
A Pian della Regina c’è un campo scuola con un tapis roulant di 200 metri: un impianto su misura per famiglie e bambini e coloro che desiderano imparare a sciare, a 1800m. ai piedi del Monviso. Ci sono, inoltre, una pista per bob e una pista di fondo, entrambe gratuite, e “La baita della polenta” presso il rifugio Pian della Regina.
Non mancano percorsi per racchette da neve.
Apertura nei weekend.
Per informazioni: Rifugio Pian Regina (0175.94907) email: rifugiopiandellaregina@gmail.com, Scuola Sci Monviso (0175.945900).
Pian Muné, Paesana
“Un terrazzo bianco sulla pianura”: così viene definita la panoramica località di Paesana, grazie allo splendido scenario che offre sull’intero arco alpino piemontese dominato dalla mole del Monviso e sulla pianura.
Pian Muné è un’area invernale organizzata in grado di soddisfare le esigenze di tutti, offrendo: impianti di risalita e piste per sci alpino e snowboard, due tapis roulant con campo scuola per i principianti, itinerari battuti e segnalati per ciaspole e sci alpinismo e una pista per i bob e gli slittini.
Due Rifugi, uno a valle e uno a monte, soddisferanno la voglia di relax e l’appetito con piatti tipici da gustare con del buon vino: un rifugio a quota 1.530m come punto di accoglienza, biglietteria e bar/ristorante, e una baita a quota 1.900m raggiungibile con la seggiovia o attraverso gli itinerari innevati, aperta anche la sera per suggestive cene in quota con possibilità di trasporto su gatto delle nevi con cabina panoramica. Un’area relax con sdraio accoglierà chi ha voglia di riposare e prendere il sole in totale tranquillità.
A poco più di un’ora da Torino e lontani dal caos delle città, Pian Muné offre una dimensione naturale adatta a famiglie, ad amanti della montagna e del relax in un ambiente familiare e confortevole.
La località, molto apprezzata da chi pratica lo sci alpinismo, offre un dislivello di circa 1.000 m e un divertente fuoripista.
All’interno del paese, gradevoli strutture ricettive ospitano i turisti nei loro soggiorni in montagna.
Sul sito internet si possono consultare tutte le informazioni sulla località, gli eventi e le web cam per conoscere in tempo reale la situazione metereologica.
Info: tel. 328.6925406; www.pianmune.it; aggiornamenti e prezzi disponibili anche sulla pagina Facebook Pian Muné.