Chi conosce la Tabudiera di Titta?

L’itinerario, adatto a famiglie con bambini, attraversa alcune belle borgate immerse nei boschi per raggiungere l’albero più grande di tutta la valle Varaita.

foto del castagno monumentale

Dal centro del paese al castagno monumentale Alla scoperta dell’albero più grande di tutta la valle Varaita, alto circa 30 metri, con una circonferenza di quasi 10 e noto come Tabudiera di Titta, ovvero Castagno di Battista: provate a indovinare quante persone servono per abbracciare il tronco! L’itinerario attraversa alcune belle borgate immerse nei boschi.

Dislivello positivo: 400 m
Sviluppo chilometrico: 8 km
Tempo medio di percorrenza: 3 h 30’
Partenza: Melle 667 m

Questo itinerario è stato inserito nelle proposte per famiglie con bambini del progetto Pluf! - Progetto Ludico Unificato per Famiglie.

La carta turistica con l’indicazione di tutti gli itinerari suggeriti dal progetto si può scaricare da questo indirizzo; maggiori informazioni sul progetto Pluf! sono pubblicate sul sito www.alcotra-pluf.com.

Ultimo aggiornamento: 11/12/2024
Una donna con una camicia nera e pantaloni corti è seduta di lato su rocce affilate su una montagna. La persona indossa un fascia sulla testa e guarda verso un paesaggio montuoso. Le vette delle montagne si estendono in lontananza sotto un cielo azzurro. Il terreno è aspro e roccioso, e la scena trasmette un senso di altezza e tranquillità.