In bicicletta in valle Po

Un variegato ventaglio di percorsi adatti ad ogni tipo di bici: un anello escursionistico, una classica del grande ciclismo, discese segnalate, percorsi su sterrato.

un ciclista sta risalendo la strada asfaltata per il Pian del Re e, essendo vicino all'arrivo, alza le braccia al cielo per esultare.

È qui che nasce il Po, dalle sorgenti del Monviso, dove secondo la leggenda passò il generale cartaginese Annibale con il suo esercito e gli elefanti. Ed è qui che fu realizzato il primo traforo alpino nel Quattrocento: il marchese di Saluzzo Ludovico II fece costruire il Buco di Viso – o Tunnel de la Traversette in francese – per facilitare il passaggio di persone e lo scambio di merci tra Italia e Francia.

Oltre al comprensorio escursionistico ed alpinistico del Monviso, le valli Po e Bronda offrono agli appassionati delle due ruote un variegato ventaglio di percorsi adatti ad ogni tipo di bici: un anello ciclo escursionistico di 42 km in media valle, la classica del grande ciclismo che sale ai 2.020 m di Pian del Re, discese segnalate e percorsi dedicati che soddisfano la voglia di velocità degli amanti del downhill, e molte sterrate e asfaltate che permettono di raggiungere i principali punti di interesse turistico della valle, come il territorio compreso nel Parco del Monviso, il paese di Ostana che è tra i “Borghi più belli d’Italia”, il Museo naturalistico e l’Abbazia di Santa Maria Staffarda a Revello, la Grotta di Rio Martino a Crissolo e molti altri inaspettati angoli di sorprendente bellezza.

Ultimo aggiornamento: 06/02/2025

Anello del Monte Bracco - Pian del Re

Doppio anello che in meno di 80 km integra una prima parte pianeggiante, intorno al monte Bracco e una seconda che guadagna i 2.020 metri del Pian del Re.

Anelli “Bike Monviso”

Tra diversi itinerari compongono una proposta ciclabile che si sviluppa per quasi una quarantina di chilometri nella bassa e media valle.

Anello Pian del Lupo - MTB

Scorci panoramici e qualità tecnica del percorso sono le caratteristiche principali di questo itinerario che "sconfina" nella vicina valle Infernotto.

Anello della Valle Bronda - MTB

Un itinerario che abbina scorci panoramici e passaggi nei pressi di pregevoli cappelle votive, motivo di interesse collaterale alla pedalata.

Una donna con una camicia nera e pantaloni corti è seduta di lato su rocce affilate su una montagna. La persona indossa un fascia sulla testa e guarda verso un paesaggio montuoso. Le vette delle montagne si estendono in lontananza sotto un cielo azzurro. Il terreno è aspro e roccioso, e la scena trasmette un senso di altezza e tranquillità.