Lungo il Valle Varaita Trekking

Escursionismo in valle Varaita

Lungo il Valle Varaita Trekking

tre escursionisti su un sentiero, di spalle. di fronte a loro un rifugio a breve distanza.

Il patrimonio forestale della Valle Varaita è molto ricco e la sua vegetazione rigogliosa. In primavera fioriture eccezionali costellano le montagne, che si profumano in autunno dell’aroma di funghi pregiati.

Un’estesa rete di sentieri intervallivi e transalpini, antiche mulattiere, strade militari spettacolari segnano le dorsali, gli avallamenti e le creste, creando incantevoli circuiti dove ogni tipo di incontro è possibile: caprioli, cervi, scoiattoli e poi marmotte, camosci e stambecchi. 
Grazie a quella rete è possibile percorrere la valle a piedi sui due versanti con un trekking, chiamato Valle Varaita Trekking, che si può suddividere in dodici tappe di circa 5 ore in altrettanti giorni di cammino.

È disponibile un opuscolo (edizione in italiano, inglese, francese ed edizione in tedesco) che riporta la descrizione delle singole tappe, cartine più dettagliate e informazioni utili per organizzare le vostre escursioni: potete richiederlo all’Unione Montana Valle Varaita, Frassino, piazza Marconi 5, mail info@unionevallevaraita.it, tel. 0175.978321.

Ultimo aggiornamento: 15/02/2024

Alevè, bosco incantato

Il bosco dell’Alevè si trova in alta Valle Varaita e ricopre buona parte del versante SO del Monviso. È accessibile da Sampeyre, Pontechianale e Casteldelfino per mezzo di mulattiere e sentieri. Il toponimo è di origine occitana, e significa letteralmente bosco di pini cembri (dall’occitano èlvo, pino cembro).


Alla scoperta dei laghi in valle Varaita

In tempi remoti, giganteschi ghiacciai modellarono i fianchi delle vette alpine, creando conche e ripiani oggi occupati da suggestivi laghetti. Sui monti della Valle Varaita se ne trovano numerosi, grandi e piccoli, raggiungibili con facili e interessanti escursioni. 
 Qui di seguito vengono descritti sinteticamente sette itinerari che conducono a una quindicina di laghi tra i più belli della valle.

Tra le borgate di Casteldelfino

Un bell’anello che si sviluppa su un versante riparato della montagna ed è dunque ideale in tutte le stagioni: itinerario adatto a famiglie con bambini.

Nel bosco della nocciolaia

Alla scoperta della foresta che prospera anche grazie ad un piccolo uccello che raccoglie i semi dell’albero e li diffonde sul territorio: itinerario adatto a famiglie con bambini.

A cavallo tra due valli

Un itinerario adatto a famiglie con bambini che raggiunge la cresta tra le valli Varaita e Maira fino al panoramico luogo di arrivo.

A piedi al Santuario

Facile passeggiata adatta a famiglie con bambini che conduce al settecentesco Santuario della Madonna degli Angeli.

Chi conosce la Tabudiera di Titta?

L’itinerario, adatto a famiglie con bambini, attraversa alcune belle borgate immerse nei boschi per raggiungere l’albero più grande di tutta la valle Varaita.

Tra i folletti del rio Cantarane

Bell’itinerario, adatto a famiglie con bambini, che porta ad un laghetto alimentato da una cascata: sul percorso si incontrano tanti folletti nascosti nella vegetazione.

Passeggiando in collina

Fino alla cappella di Santa Brigida, da dove si gode di un bel panorama verso la sottostante pianura saluzzese; itinerario adatto a famiglie con bambini.

La strada del colonnello

Alle pendici del Monte Pagliano e costeggiando il torrente Varaita, un itinerario adatto a famiglie con bambini.

L’anello di Pluf

Un sentiero in sei tappe lungo le quali si sviluppa una storia in cui si racconta di fantastiche creature dei boschi; itinerario adatto a famiglie con bambini.

Una donna con una camicia nera e pantaloni corti è seduta di lato su rocce affilate su una montagna. La persona indossa un fascia sulla testa e guarda verso un paesaggio montuoso. Le vette delle montagne si estendono in lontananza sotto un cielo azzurro. Il terreno è aspro e roccioso, e la scena trasmette un senso di altezza e tranquillità.