Nella culla di uno sport adrenalinico

Cascate di ghiaccio

Nella culla di uno sport adrenalinico

Gli appassionati di ice-climbing trovano attorno al massiccio del Monviso l’ambiente ideale dove esprimersi.

una persona sta risalendo una cascata di ghiaccio

Il territorio che si sviluppa attorno al massiccio del Monviso costituisce in inverno uno dei più bei settori di arrampicata su ghiaccio delle Alpi Occidentali.

Le valli Varaita e Po sono una zona particolarmente ricca di cascate e couloir-fantasma con caratteristiche molto varie, una buona esposizione, gelate che si conservano fino a tarda primavera, facilità di accesso.

Gli appassionati di ice-climbing trovano dunque in queste zone l’ambiente ideale dove esprimersi, ma non soltanto: in questa zona potranno anche ripercorrere i primi passi di chi ha dato il via a questo sport emozionante, nato e sviluppatosi proprio a partire dalla Valle Varaita negli anni Settanta del Novecento.

Scarica il dépliant Cascate di ghiaccio intorno al Monviso, edizione 2012

cartografia del territorio con indicazione delle cascate di ghiaccio

Ultimo aggiornamento: 15/02/2024
Una donna con una camicia nera e pantaloni corti è seduta di lato su rocce affilate su una montagna. La persona indossa un fascia sulla testa e guarda verso un paesaggio montuoso. Le vette delle montagne si estendono in lontananza sotto un cielo azzurro. Il terreno è aspro e roccioso, e la scena trasmette un senso di altezza e tranquillità.