Chi siamo

Il sito è stato realizzato dalle Unioni Montane Valle Varaita e Comuni del Monviso che si occupano di informazione e promuovono e concorrono allo sviluppo socio-economico dei Comuni dell’Unione.

Questo sito è stato realizzato dalle Unioni Montane Valle Varaita e Comuni del Monviso.

Si tratta di enti dotati di personalità giuridica pubblica che operano nel territorio della Provincia di Cuneo, nell’area delle valli Varaita e Po-Bronda, dove si trovano i Comuni di: Bellino, Brossasco, Busca/Valmala, Casteldelfino, Costigliole Saluzzo, Frassino, Isasca, Melle, Piasco, Pontechianale, Rossana, Sampeyre, Venasca, Verzuolo per quanto riguarda l’Unione Valle Varaita; di Brondello, Castellar, Crissolo, Envie, Gambasca, Martiniana Po, Oncino, Ostana, Paesana, Pagno, Revello, Rifreddo e Sanfront per quanto riguarda l’Unione Comuni del Monviso.

Non tutti i Comuni aderiscono alle Unioni Montane ma il servizio di informazione e promozione turistica viene effettuato in forma organica. Gli enti non hanno carattere industriale o commerciale.

Scopi e obiettivi generali
Le Unioni Montane esercita le funzioni di cui ai commi 1,2,3 della L.R. 3/2014, così come successivamente meglio definiti con la D.G.R. n. 40-1626 del 23/06/2015 relativa al trasferimento delle funzioni di competenza delle Comunità Montane alle Unioni Montane (ivi compreso il turismo montano). Promuovono e concorrono allo sviluppo socio-economico dei Comuni aderenti all’Unione valorizzando, tra l’altro, le valenze storiche, artistiche e le tradizioni e tutelando il patrimonio ambientale, culturale e produttivo locale.

Esperienze
Le due Unioni proseguono l’attività della Comunità Montana Valli del Monviso ed ancora prima delle Comunità Montana Valle Varaita e Valli Po, Bronda e Infernotto: da queste hanno ereditato le competenze e l’esperienza del personale.

Ultimo aggiornamento: 07/02/2024
Una donna con una camicia nera e pantaloni corti è seduta di lato su rocce affilate su una montagna. La persona indossa un fascia sulla testa e guarda verso un paesaggio montuoso. Le vette delle montagne si estendono in lontananza sotto un cielo azzurro. Il terreno è aspro e roccioso, e la scena trasmette un senso di altezza e tranquillità.