una proposta pressoché infinita

Escursionismo

una proposta pressoché infinita

panorama verso la bassa valle da un affaccio naturale

In primavera fioriture eccezionali costellano le montagne, che si profumano in autunno dell’aroma di funghi pregiati: in mezzo, l’estate che richiama escursionisti in grande numero, desiderosi di cimentarsi nel raggiungere le vette delle montagne.

Il Monviso e le sue pendici sono da sempre un punto di attrazione e di richiamo eccezionale per la pratica sportiva. La montagna “visibile”, dalla forma piramidale perfetta, offre uno straordinario mondo di scoperta e di avventura, con una rete sentieristica adatta alle esigenze di tutte le tipologie di escursionisti.

Un’estesa rete di sentieri intervallivi e transalpini, antiche mulattiere, strade militari spettacolari segnano le dorsali, gli avvallamenti e le creste, creando incantevoli circuiti dove ogni tipo di incontro è possibile: caprioli, cervi, scoiattoli e poi marmotte, camosci e stambecchi.

È possibile percorrere le valli a piedi sui due versanti con un trekking che si può suddividere in varie tappe, ma allo stesso modo è invece possibile scegliere un itinerario singolo e percorrerlo al proprio ritmo, ammirando il paesaggio circostante e il panorama.

La proposta escursionistica è pressoché infinita e soprattutto dal livello di difficoltà variegato e crescente: tra i nostri sentieri troveranno certamente quello che fa per loro sia gli escursionisti esperti che i neofiti.

Abbiamo, inoltre, una serie di proposte che sono state appositamente immaginate anche per le famiglie con i bambini!

Ultimo aggiornamento: 03/02/2024

Lungo il Valle Varaita Trekking

Escursionismo in valle Varaita

Il patrimonio forestale della Valle Varaita è molto ricco e la sua vegetazione rigogliosa. In primavera fioriture eccezionali costellano le montagne, che si profumano in autunno dell’aroma di funghi pregiati.

Tante possibilità di escursione

Escursionismo in valle Po

Quelli che seguono sono alcuni tra i più belli itinerari escursionistici nelle valli Po e Bronda.

Una donna con una camicia nera e pantaloni corti è seduta di lato su rocce affilate su una montagna. La persona indossa un fascia sulla testa e guarda verso un paesaggio montuoso. Le vette delle montagne si estendono in lontananza sotto un cielo azzurro. Il terreno è aspro e roccioso, e la scena trasmette un senso di altezza e tranquillità.