In bicicletta in valle Varaita
Ciclisti e bikeristi hanno la possibilità di mettersi alla prova su pendenze e declivi che hanno fatto da teatro alle grandi imprese del ciclismo sportivo.
Dai 470 metri sul livello del mare di Costigliole Saluzzo, e lungo un percorso pressoché rettilineo di circa 60 chilometri, la Val Varaita arriva fino a quota 2744 metri sul Colle dell’Agnello: questo passo ai piedi del Monviso, che sparisce dalla vista lungo i tornanti per tornare a fare capolino in alta quota, è stata per tante edizioni la Cima Coppi del Giro d’Italia, e da alcuni anni anche il Tour de France passa di qui.
Ciclisti e bikeristi che visitano la Valle Varaita hanno quindi la possibilità di mettersi alla prova su pendenze e declivi che hanno fatto da teatro alle grandi imprese del ciclismo sportivo. Tra una fatica e l’altra, poi, gli amanti della buona tavola possono rinfrancare corpo e spirito con le specialità enogastronomiche locali: le rinomate raviòlas, i formaggi e i salumi tipici, le castagne, i vini e i liquori di erbe.