In bicicletta in valle Varaita

Ciclisti e bikeristi hanno la possibilità di mettersi alla prova su pendenze e declivi che hanno fatto da teatro alle grandi imprese del ciclismo sportivo.

tre ciclisti risalgono la strada del Colle dell'Agnello in una giornata soleggiata e dal cielo terso. Non ci sono automobili sul percorso.

Dai 470 metri sul livello del mare di Costigliole Saluzzo, e lungo un percorso pressoché rettilineo di circa 60 chilometri, la Val Varaita arriva fino a quota 2744 metri sul Colle dell’Agnello: questo passo ai piedi del Monviso, che sparisce dalla vista lungo i tornanti per tornare a fare capolino in alta quota, è stata per tante edizioni la Cima Coppi del Giro d’Italia, e da alcuni anni anche il Tour de France passa di qui.

Ciclisti e bikeristi che visitano la Valle Varaita hanno quindi la possibilità di mettersi alla prova su pendenze e declivi che hanno fatto da teatro alle grandi imprese del ciclismo sportivo. Tra una fatica e l’altra, poi, gli amanti della buona tavola possono rinfrancare corpo e spirito con le specialità enogastronomiche locali: le rinomate raviòlas, i formaggi e i salumi tipici, le castagne, i vini e i liquori di erbe.

Ultimo aggiornamento: 06/02/2025

Anello delle Borgate di Sampeyre

Un anello che porta alla scoperta delle borgate a monte del capoluogo di Sampeyre, lontani dal traffico e su piste a fondo naturale e stradine di collegamento poco frequentate.

Tour del Monte Pagliano

Una pedalata piacevole "alla conquista" della prima asperità montuosa della valle che consente di inoltrarsi tra le piantagioni di albicocchi della squisita Tonda di Costigliole.

La Strada dei Cannoni - MTB

Lunga traversata che risale la strada militare costruita intorno alla metà del ’700 ma mai utilizzata realmente per scopi bellici.

Una donna con una camicia nera e pantaloni corti è seduta di lato su rocce affilate su una montagna. La persona indossa un fascia sulla testa e guarda verso un paesaggio montuoso. Le vette delle montagne si estendono in lontananza sotto un cielo azzurro. Il terreno è aspro e roccioso, e la scena trasmette un senso di altezza e tranquillità.