A cavallo tra due valli

Un itinerario adatto a famiglie con bambini che raggiunge la cresta tra le valli Varaita e Maira fino al panoramico luogo di arrivo.

un sentiero immerso nel bosco, al centro della foto sullo sfondo si intravedono due escursionisti in cammino

Dal Santuario di Valmala al monte San Bernardo Dal Santuario di Valmala, luogo di devozione che vale la pena visitare, si sviluppa un itinerario in parte su carrareccia, ripercorrendo il tracciato della “Strada dei Cannoni” e in parte su sentiero che conduce prima al colle di Valmala e poi, seguendo la cresta tra le valli Varaita e Maira, fino alla panoramica meta.

Dislivello positivo: 300 m
Sviluppo chilometrico: 3 km
Tempo medio di percorrenza: 1 h 30’
Partenza: Loc. Santuario di Valmala, Busca 1379 m

Questo itinerario è stato inserito nelle proposte per famiglie con bambini del progetto Pluf! - Progetto Ludico Unificato per Famiglie.

La carta turistica con l’indicazione di tutti gli itinerari suggeriti dal progetto si può scaricare da questo indirizzo; maggiori informazioni sul progetto Pluf! sono pubblicate sul sito www.alcotra-pluf.com.

Ultimo aggiornamento: 13/11/2025
Una donna con una camicia nera e pantaloni corti è seduta di lato su rocce affilate su una montagna. La persona indossa un fascia sulla testa e guarda verso un paesaggio montuoso. Le vette delle montagne si estendono in lontananza sotto un cielo azzurro. Il terreno è aspro e roccioso, e la scena trasmette un senso di altezza e tranquillità.