Tour del Monte Pagliano

Una pedalata piacevole "alla conquista" della prima asperità montuosa della valle che consente di inoltrarsi tra le piantagioni di albicocchi della squisita Tonda di Costigliole.

un ciclista in MTB sta percorrendo una strada bianca in territorio collinare, sullo sfondo dell'immagine si vede il fondovalle

Il monte Pagliano rappresenta la prima asperità montuosa della destra idrografica della valle Varaita e ben tre comuni si spartiscono i suoi versanti: Rossana, Costigliole di Saluzzo e Busca. Grazie all’ottima esposizione solatia tutta la zona gode di un particolare microclima particolarmente mite anche in inverno. Il piacevole tour in bici alterna strade a fondo sterrato a carrabili secondarie e non risulta banale vista la presenza di brevi, ma ripide salite. La pedalata è piacevole e consente di inoltrarsi tra le piantagioni di albicocchi della squisita Tonda di Costigliole, tra i vigneti del Quagliano e perfino tra gli ulivi. Superba la panoramica sulla pianura cuneese incorniciata dalla Bisalta e dalle cime delle Alpi Marittime.

Si inizia a pedalare da piazza Fratelli Mariano di Busca, seguendo Strada Rossana e iniziando subito a salire lungo la bella panoramica che conduce agli 800 m slm dell’Eremo (si evitano tutti i bivi sulla sinistra). Da qui ha inizio lo sterrato che, alternando tratti più pedala ad altri più impegnativi, si dirige verso il Monte Pagliano. Poco prima della vetta s’imbocca il sentierino nel bosco che raggiunge i ruderi del castello di Rossano e quindi l’abitato. Si percorre via Cavour in discesa e circa 200 m della provinciale, imboccando, sulla destra, la pista forestale che in 4.6 km di saliscendi si ricongiunge all’asfalto nei pressi di Santa Caterina di Costigliole. Si affronta un tratto ancora in salita alla volta di Cascina Paradiso dove si evita di seguire le indicazioni per San Michele e si procede lungo il saliscendi che a quota 612 m slm incontra la sterrata che raggiunge nuovamente il monte Pagliano dal versante est. Un tratto finale particolarmente ripido permette di guadagnare i 900 m slm di Cascina Abello dove si svolta a sinistra e, dopo 1.3 km, ancora a sinistra, in ripida discesa su Busca dove, percorrendo via Mazzini, via Aldo Moro e via Buonarroti si fa ritorno al punto di partenza.

Dislivello positivo: 390 m
Sviluppo chilometrico: 21,6 (70% su fondo asfaltato)
Difficoltà: facile
Partenza e arrivo: Busca 493 m

Traccia GPX, altimetria e mappa Google sul sito di Terres Monviso.

Ultimo aggiornamento: 06/02/2025
Una donna con una camicia nera e pantaloni corti è seduta di lato su rocce affilate su una montagna. La persona indossa un fascia sulla testa e guarda verso un paesaggio montuoso. Le vette delle montagne si estendono in lontananza sotto un cielo azzurro. Il terreno è aspro e roccioso, e la scena trasmette un senso di altezza e tranquillità.