In vacanza con i bambini

Le Valli del Monviso negli ultimi anni si sono indirizzate verso la costituzione di un distretto turistico specializzato nell’accoglienza di famiglie con bambini

DA RIVEDERE Le Valli del Monviso negli ultimi anni si sono indirizzate verso la costituzione di un distretto turistico specializzato nell’accoglienza di famiglie con bambini.

Ad accogliervi troverete la mascotte Pluf, un simpatico folletto o “sarvanòt”, come viene chiamato nella locale lingua occitana: sorridente, amichevole e un po’ dispettoso come ogni folletto che si rispetti!

Avete mai visto una borgata con tetti piani in montagna? Nel comune di Sanfront in valle Po, al di là di una piccola cascata, un intero villaggio si trova protetto sotto uno sperone roccioso. Si chiama Balma Boves e dopo averlo raggiunto potrete sdraiarvi con il naso all’insù per ammirarne il cielo di pietra e ascoltare storia e leggende di un luogo davvero imperdibile. Vi si respira un’atmosfera congelata nel passato.

Veri e propri giganti testimoni del passato, gli alberi monumentali sono meta di facili gite in grado di insegnare tanto ai più piccoli, come ad esempio il maestoso pino cembro del lago Bagnour, che con i suoi più di cinquecento anni di vita è il “decano” dei cembri del Bosco dell’Alevè, bellissima foresta in purezza di questa specie vegetale dove i tanti sentieri conducono anche le gambe più giovani a due bei laghi nei quali vive un crostaceo che si può osservare soltanto qui. Dagli alberi si può anche imparare: come nel bosco didattico della Trebulina, a due passi dal rifugio di Pian Muné, nel comune di Paesana, dove tanti pannelli permettono di scoprire molte curiosità della vita di un tempo in montagna. Chi ama sognare con le creature fatate dei boschi, allora deve inoltrarsi lungo i Sentieri dei Sarvanot di Monterosso Grana e di Rore di Sampeyre: due percorsi che abbinano natura, storie e…. incontri speciali!

Sono tante le proposte culturali di questo territorio Le valli del Monviso svelano però segreti ancora più curiosi: come quelli custoditi in valle Varaita al Museo del tempo e delle meridiane di Bellino e al Museo dell’Arpa Victor Salvi di Piasco, l’unico al mondo dedicato a questo raffinato strumento musicale.

A sera poi, l’esplorazione si rivolge verso le stelle: approfittate dei cieli con il minore inquinamento luminoso d’Europa e di un osservatorio astronomico, a Bellino in valle Varaita per imparare e emozionarvi grazie a potenti cannocchiali.

Per vivere al meglio la vostra vacanza nelle valli del Monviso, vi suggeriamo di rivolgervi alle circa QUANTE NELLE VALLI strutture ricettive che hanno aderito al marchio di qualità per l’accoglienza di famiglie con bambini FAM.VISO. Vi troverete fasciatoi, lettini aggiuntivi, scaldabiberon, giochi, materiale da disegnare a tavola e tutto ciò che vi potrà essere utile durante la vostra permanenza. Un occhio di riguardo per chi viaggia con il passeggino si aggiunge così alla tradizionale accoglienza cordiale di questo territorio alpino. Volete scaricare il catalogo delle offerte turistiche del territorio?

Un gioco per scoprire le Terre del Monviso divertendosi in famiglia Pluf è il protagonista di un gioco in scatola dedicato alla scoperta delle Terre del Monviso: natura, sport, cultura, prodotti tipici, storia & storie sono gli argomenti dai quali prendono il via innumerevoli giochi grazie ai quali potrete scoprire tante curiosità di queste zone. Mimi, creare forme, anagrammi e risposte multiple sono le diverse attività previste: il gioco di Pluf! non ha confini perché parla di tradizioni, culture, storie, natura e prodotti che sono di tutti. Tutti i territori aderenti al progetto sono rappresentati nel tabellone e si può giocare scegliendo a quale o quali zone dedicare la propria scoperta. Il gioco non è in vendita ma è disponibile in forma gratuita presso enti, organizzazioni e strutture ricettive aderenti al marchio FAM.VISO e si può trovare anche online, scaricando la app per iOS o Android o collegandosi da computer a http://gioco.alcotra-pluf.eu

Tra le principali azioni di animazione turistica previste nell’ambito del progetto Interreg Alcotra Pluf!, c’è stata la realizzazione di un gioco in scatola. Il gioco, studiato dalla cooperativa La Fabbrica dei Suoni, è organizzato in modalità cooperativa ed è interamente dedicato alla scoperta dell’area transfrontaliera del Monviso, nelle valli Stura, Grana, Maira, Varaita, Po-Bronda sul versante italiano e nel Guillestrois-Queyras su quello francese. Attraverso duecento carte, abbinate ad altrettante domande su natura, sport, cultura, prodotti tipici, storie e leggende, grazie al gioco è possibile andare alla scoperta delle terre del Monviso mediante una modalità ludica di tipo cooperativo. Gratuito e realizzato in cinquecento esemplari, il gioco è stato consegnato in comodato d’uso alle strutture ricettive che hanno aderito al protocollo di accoglienza turistica FAM.VISO, rivolto al target del turismo familiare, dove è tuttora disponibile per chi ne fa richiesta. È inoltre possibile giocare online, seguendo questo link o scaricando la app da AppStore per dispositivi iOS e da PlayStore per dispositivi Android.

L’elenco delle strutture dove è disponibile il gioco Pluf Valle Po Rifugio Pian della Regina Loc. Pian della Regina 34, Crissolo B&B Il Bucaneve Via Umberto I 42, Crissolo Serenella Stube Via Provinciale 19, Crissolo Az. Agr. Dott. Tarasco Loc. Pian della Regina 34, Crissolo Agriturismo A nostro Mizoun Loc. Durandin, Ostana Amelù di Piola Paola Loc. Capoluogo Villa 35, Ostana Galaberna sas Loc. Capoluogo Villa 18/a, Ostana Casa sull’Albero, Ostana Ass. Bouligar Loc. Sant’Antonio 60/a, Ostana Il Bosco Incantato Fraz. Marchetti 17, Ostana Agriturismo Le Mulattiere Fraz. Sant’Ilario, Oncino Alberto Sud America Piazza Statuto 14, Paesana Area Sosta camper Un Po di sosta ai piedi del Monviso Lungo Po, Paesana Trattoria Valle Po Fraz. Ghisola 52, Paesana Agriturismo El Ciabot Loc. Colletta 40, Paesana Rifugio Pian Muné Loc. Pian Muné, Paesana Discovery Monviso ASD Via Barge 4, Paesana B&B Il Mulino V. Ginnotti 22, Sanfront Agriturismo B&B El Cavajer V. Roncaglia 4, Revello

Valle Varaita Camping Libac Fraz. Maddalena 41, Pontechianale Brigadun di Ennio Belzuino borgata Celle 58, Bellino Azienda Agrituristica Il Mulino delle Fucine Via Bellino 20, Casteldelfino Delfin dal Pianhol Borgata Caldane 5, Casteldelfino Hotel Torinetto Borg. Calchesio 9, Sampeyre Residence Torinetto Borg. Calchesio 9, Sampeyre Rifugio Meira Garneri Sampeyre, Vallone di Sant'Anna Rifugio Alpino Meira Paula Borgata Maira Paola 1, Sampeyre Hotel Monte Nebin Via Cavour 26, Sampeyre Albergo Amici Borg. Borgo 22, Rore, Sampeyre Camping Valvaraita B.ta Fiandrini 18, Sampeyre Agriturismo Cinciallegra Casale Ressia 1, Sampeyre B&B Barba Bertu piazza Marconi 1, Frassino I Chimi Via Vecchia 40, Frassino B&B Marietta Via Castellar 2, Melle Antagonisti s.n.c. Via Tre Martiri 96, Melle Gelateria Fioca Via Tre Martiri 15, Melle Segnavia - Porta di Valle Via Provinciale, Brossasco Le Lasarde Casot San Bernardo 1, Venasca Ristorante La Terrazza Piazza Martiri 4, Venasca La Fabbrica dei Suoni via Marconi 15, Venasca Locanda Reloup Piazza San Massimo 13, Isasca Museo dell'Arpa Victor Salvi via Rossana 7, Piasco S.D.N. Sport / Piscina di Piasco via Giolitti 32, Piasco Azienda Agricola Cascina Busché Loc. Bastonero, Rossana Pizzeria Da Mama Irma Via Mazzini 5, Rossana Terzo tempo Via Busca 5, Costigliole Saluzzo Agriturismo La Pineta Via San Michele, Costigliole Saluzzo B&B Cascina dell'Eco Via Ceresa 88e, Busca Ingenium aps via Trimaglio 61, Busca Castello e Parco del Roccolo Strada Romantica 17, Busca Reis - Cibo libero di montagna, Loc. Chiot Martin, Valmala, Busca

PAGINE SITO PLUF Ai piedi del Monviso, montagna simbolo della pianura Padana, si apre un ventaglio di valli alpine dove l’accoglienza per le famiglie con bambini è certificata! A ricevervi troverete Pluf, un folletto sorridente e amichevole, magari anche un po’ dispettoso come ogni folletto che si rispetti. Se vorrete fermarvi qui per qualche giorno, il divertimento è assicurato, insieme a tanto buon cibo e paesaggi naturali mozzafiato!

CARTINE Poiché uno dei pilastri del turismo sostenibile nelle valli ai piedi del Monviso è considerato l’escursionismo, il progetto Pluf! ha dedicato risorse per individuare in ciascuna valle aderente 11 sentieri e percorsi adatti a famiglie con bambini. Ognuno di essi, dal dislivello contenuto e dalla lunghezza non eccessiva, conduce a mete dal particolare interesse escursionistico ma anche dai notevoli risvolti di intrattenimento e di didattica, per fare in modo che ogni camminata in natura possa diventare l’occasione per scoprire qualcosa in più.

SCOPRI Per chi desidera approfondire la conoscenza con il territorio, scoprire tutte le strutture che hanno aderito al marchio di accoglienza turistica per famiglie con bambini e tutte le attività a catalogo, anche per il turismo scolastico, in questa pagina sono disponibili i cataloghi realizzati nell’ambito del progetto.

PARTNER Il progetto è stato sviluppato da un ampio partenariato territoriale, con l’Unione Montana Valle Varaita in qualità di capofila.

MARCHIO DI ACCOGLIENZA Il progetto ha portato alla realizzazione di un marchio di qualità dell’accoglienza per famiglie: identificato dal nome FAM.VISO, si tratta di un sistema di certificazione che valorizza tutte le realtà che, inserite nel settore turistico a vario livello e titolo, hanno a disposizione dotazioni adatte alle famiglie con bambini e alle specifiche esigenze di questa tipologia di turisti.

LE ATTIVITÀ REALIZZATE Il gioco in scatola è stata la base per un calendario di visite giocate, vere e proprie “animazioni di piazza” che hanno coinvolto nelle estati 2019, 2020 e 2021 i bambini in vacanza sul territorio e i residenti; nel corso del 2019 è stata inoltre allestita una rassegna teatrale per bambini e ragazzi composta da cinque spettacoli originali, che sono stati messi in scena con cinque repliche, una in ciascun ambito territoriale del versante italiano del progetto. In calendario, tra 2019 e 2020, anche una serie di visite turistiche teatralizzate a luoghi e beni di particolare interesse del territorio, a cura di professionisti che hanno seguito uno specifico corso di specializzazione organizzato nell’ambito del progetto PLUF.

Ultimo aggiornamento: 07/02/2024
Una donna con una camicia nera e pantaloni corti è seduta di lato su rocce affilate su una montagna. La persona indossa un fascia sulla testa e guarda verso un paesaggio montuoso. Le vette delle montagne si estendono in lontananza sotto un cielo azzurro. Il terreno è aspro e roccioso, e la scena trasmette un senso di altezza e tranquillità.