Avventura e natura per tutti i gusti

Sport estivi

Avventura e natura per tutti i gusti

Le valli Varaita e Po sono pronte ad accogliere gli amanti degli sport estivi, quelli in cerca di avventura e territori incontaminati e chi desidera godere della natura a ritmi più lenti.

due escursionisti di spalle, a breve distanza tra loro, camminano su un sentiero che va verso l'alta valle Varaita, nel territorio di Bellino

Il cuore negli sport estivi

Alte cime, sentieri balcone e itinerari ad anello adatti a biciclette o a camminatori, campi da gioco e zone dove praticare la pesca sportiva.

Le valli Varaita e Po sono pronte ad accogliere gli amanti degli sport estivi, quelli in cerca di avventura e voglia di esplorare territori incontaminati ma anche chi desidera semplicemente godere della natura a ritmi più lenti, in sintonia con quiete e benessere.

Il territorio è l'elemento chiave per vivere esperienze indimenticabili, ai piedi del Monviso che di queste valli è punto di riferimento e orientamento e ha indirizzato il destino turistico ed escursionistico delle valli.

Dopo la conquista della cima del Monviso da parte di alcuni escursionisti inglesi nell’Ottocento, queste valli hanno iniziato ad accogliere sempre più turisti alla ricerca delle emozioni che la montagna sa offrire. Oggi, anche grazie ad una ricettività alpina diffusa e di qualità, Varaita e Po sono valli note in tutta Europa per la bellezza dei paesaggi, in parte tutelati da un parco naturale, e per le possibilità sportive di vario genere e impegno.

Se il trekking è lo sport più praticato d’estate, grazie a una rete sentieristica ramificata e che ha nelle basse valli nuove opportunità che si sono aggiunte alle più classiche mete in quota e che diventano opzioni perfette per giornate più fresche o per prolungare la stagione, non sono da meno l’arrampicata o gli sport fluviali. Senza dimenticare la bicicletta: da strada o da sterrato, muscolare o elettrica; nelle valli del Colle dell’Agnello e del Pian del Re, arrivi in quota mitici per gli amanti del ciclismo, si possono organizzare vere e proprie vacanze all’insegna delle pedalate.

Che siate un'appassionata squadra di arrampicatori, una famiglia in cerca di un'estate attiva o un viaggiatore solitario in cerca di serenità, le valli Varaita e Po hanno qualcosa da offrire a tutti. Pianificate la vostra avventura estiva in questo tesoro alpino e scoprite il valore di un territorio capace di accogliere con semplicità e concretezza.

Ultimo aggiornamento: 15/02/2024

una proposta pressoché infinita

Escursionismo

In primavera fioriture eccezionali costellano le montagne, che si profumano in autunno dell’aroma di funghi pregiati: in mezzo, l’estate che richiama escursionisti in grande numero, desiderosi di cimentarsi nel raggiungere le vette delle montagne.

Una meta ambita per chi pratica ciclismo e MTB

Cicloturismo e MTB

Ai piedi del Monviso, queste valli presentano innumerevoli opportunità per gli appassionati di ciclismo. La varietà dei percorsi, il panorama dominato dalla catena alpina e aperto sulla pianura, alcune tappe mitiche del Giro d’Italia, fanno di questo territorio una meta ambita per quanti praticano ciclismo e MTB.

Palestre di roccia e falesie per tutti

Arrampicata

La valle Varaita offre agli appassionati di questo sport diverse palestre di roccia e vie di arrampicata, terreni ideali per esordienti che vogliono mettersi alla prova e per climber più esperti.

Molto più di uno sport

Pesca

Per un territorio dove nasce il più importante dei fiumi d’Italia è normale avere una tradizione legata all’uso dell’acqua anche sotto il punto di vista della pesca. Qui il tempo sembra rallentare e la pesca diventa molto più di uno sport, trasformandosi in un modo per riconnettersi alla magia delle acque di montagna.

Tante opportunità nelle valli

Altri sport

Piscine, maneggi e centri equitazione, campi da tennis e tennis tavolo, percorsi didattici e parchi avventura, speleologia, golf, volo.

Una donna con una camicia nera e pantaloni corti è seduta di lato su rocce affilate su una montagna. La persona indossa un fascia sulla testa e guarda verso un paesaggio montuoso. Le vette delle montagne si estendono in lontananza sotto un cielo azzurro. Il terreno è aspro e roccioso, e la scena trasmette un senso di altezza e tranquillità.