Dove nasce il fiume più lungo d’Italia

La valle Po

Dove nasce il fiume più lungo d’Italia

sullo sfondo si riconosce il Monviso, in primo piano fioriture varie

Le valli Po e Bronda sono un intreccio di passato e presente, realtà e leggenda. Qui natura, storia, arte e architettura si incontrano e si confondono tra loro.

Il territorio non necessita di molte presentazioni, nominando la valle Po infatti si evocano immediatamente quelli che, nell’immaginario collettivo, ne sono diventati i simboli per eccellenza: il fiume più lungo d’Italia, il Po, parte proprio da qui, dai piedi del sommo Monviso, Vizou per le genti dell’alta valle Po, una presenza che ne ha costantemente delimitato l’orizzonte visivo e, in molti casi, quello di una vita intera.

Lungo la valle Po, possiamo anche trovare testimonianze di un passato antico e glorioso: incisioni rupestri, monasteri, abbazie, ma anche semplici cappelle campestri, note non tanto per le loro qualità artistiche ed architettoniche, quanto piuttosto per la devozione qui dimostrata in passato dalla popolazione locale, ed infine la produzione eno-gastronomica che vanta peculiarità genuine e caratteristiche, insieme ad una forte tradizione artigianale nel settore del legno.

Ultimo aggiornamento: 15/02/2024

Brondello

Piccolo paese della valle Bronda che prende il nome dal suo torrente. 
Di origini antiche, fu abitato sin dall’epoca romana. Importante l'esposizione strategica lungo la strada verso la valle Varaita.

Castellar

Castellar, nel cuore della Val Bronda, è un piccolo borgo del Comune di Saluzzo immerso nella quiete verdeggiante di frutteti e vigneti, ai piedi di uno sperone roccioso dominato da un castello.

Crissolo

È il più alto comune della valle Po, dai 1100 ai 3841m rappresentati naturalmente dalla vetta del Monviso. L’immagine di Crissolo è infatti da sempre associata all’ormai leggendario Re di Pietra.

Envie

Envie si estende sulle falde del versante più aspro del Mombracco. Oggi il territorio è caratterizzato dalla coltivazione di mais e altri cereali, l’area collinare è invece il regno dei frutteti.

Gambasca

Gambasca è un piccolo paese della valle Po, situato sulla destra orografica del fiume.

Martiniana Po

Comune di fondovalle che però si sviluppa in posizione leggermente elevata, offrendo così la possibilità di poter da qui godere di stupendi panorami sulla catena del Monviso, del Mombracco.

Oncino

Oncino si trova in una piccola valletta laterale, chiamata Lenta perché qui nasce e scorre il piccolo torrente Lenta, il primo affluente di destra del Po.

Ostana

È il più piccolo comune della valle, ma anche un esempio di riqualificazione architettonica intelligente che gli ha concesso la possibilità di far parte del club I Borghi più Belli d’Italia.

Paesana

Paesana si trova al centro della valle Po. Divisa in due borghi, ripartiti sulle due sponde del Po e denominati secondo le due parrocchie di santa Maria e santa Margherita.

Pagno

Pagno, a sei chilometri da Saluzzo, è il centro della piccola e verdeggiante valle Bronda. A Pagno domina l’attività agricola, con specializzazioni nel campo della frutticoltura e viticoltura.

Revello

Revello si trova ai piedi del Mombracco e domina lo sbocco della valle Po verso la pianura saluzzese. L’economia si basa sull’allevamento e su di un’agricoltura specializzata nella frutticoltura.

Rifreddo

Disteso in un soleggiato anfiteatro sulle pendici del Mombracco, Rifreddo è un tranquillo centro della bassa valle Po. Il suo nome deriva da un rio che scende dal Mombracco, il Rio Freddo.

Sanfront

L’abitato di Sanfront sorge a 490m d’altitudine, sulla destra orografica del Po', addossato ad un poggio, dove un tempo sorgeva il castello. Balma Boves è una delle frazioni più caratteristiche.

Una donna con una camicia nera e pantaloni corti è seduta di lato su rocce affilate su una montagna. La persona indossa un fascia sulla testa e guarda verso un paesaggio montuoso. Le vette delle montagne si estendono in lontananza sotto un cielo azzurro. Il terreno è aspro e roccioso, e la scena trasmette un senso di altezza e tranquillità.