Valmala

È il centro religioso della valle: migliaia di pellegrini e turisti ogni anno salgono al Santuario della Madonna della Misericordia. Dal 2019 il municipio è stato annesso al Comune di Busca.

il santuario, in alto a destra nella foto, visto dalla collina di fronte. panorama sulla valle e sul piazzale antistante al santuario, con edifici e parcheggi

È il centro religioso della valle: migliaia di pellegrini e turisti ogni anno salgono al Santuario della Madonna della Misericordia. Dal 2019 il municipio è stato annesso al Comune di Busca.

Il municipio si estende su un ripido fianco boscoso della Comba di Valmala, nell’omonimo vallone che si apre sulla destra orografica del Varaita. Il toponimo fa probabilmente riferimento alle condizioni ambientali, alla povertà del terreno, scarsamente produttivo in quanto male esposto, nonché alle difficoltà delle comunicazioni con il resto della valle.

Il paese fu proprietà del Vescovo di Torino, che lo concesse in feudo ai Signori di Verzuolo. Nel 1172 questi ne fecero omaggio feudale ai Marchesi di Saluzzo. Passò quindi ai Savoia (XVI sec.) che nel 1598 lo diedero in feudo ai De la Roche. Fu poi concesso ai Porporato di Luserna nel 1622.

La chiesa parrocchiale, dedicata a S. Giovanni Battista, è stata interamente riedificata nel 1865 sull’antico edificio gotico costruito dai Templari. A 1379 m sorge il frequentato Santuario della Madonna della Misericordia (foto in alto), costruito nel 1849-79, dove, secondo la tradizione, sarebbe apparsa la Madonna. Il ricco circuito complessivo di piste fa di Valmala la località ideale per gli amanti dello sci da fondo.

Da vedere
– la Cappella della SS. Annunziata, in frazione Chiot Martin (affreschi dei fratelli Biazaci, seconda metà XV sec.);
– il Santuario della Madonna della Misericordia

Informazioni utili
Altitudine: 831 m
Borgate e frazioni: Arvati, Bodone, Chiappellino, Chiesa, Chiot, Chiot del Bosco, Chiotasso, Chiot Martin, Ciastralet, Cioffran, Cucet, Faviere, Gay, Gregari, Meira Botta, Meira del Mes, Meira Niset, Meira Trista, Molino Bogi, Novaira Soprana, Novaira Sottana, Palancià Soprana, Palancià Sottana, Paradisot, Parasacco Inferiore, Parasacco Superiore, Parou, Pirot, Riola, Rora, Santuario, Sarnaud, Serre, Simondi, Spert, Troy, Villé
Patrono: S. Giovanni Battista (24 giugno)
Centri sportivi e servizi: campo da bocce, area sosta camper (loc. Pian Pietro), parco giochi per bambini (loc. Santuario), area picnic (loc. Santuario e Pian Pietro)
Sport estivi: escursionismo, mtb, ciclismo
Sport invernali: sci di fondo, racchette da neve
Fiere: Sagra della Castagna e del Fungo (prima domenica di ottobre)

Numeri e riferimenti
Municipio: B.ta Chiesa, tel. 0175.978030
Sportello postamat
Sito web: www.comune.busca.cn.it.
E-mail: segreteria@comune.busca.cn.it

Ultimo aggiornamento: 07/02/2024
Una donna con una camicia nera e pantaloni corti è seduta di lato su rocce affilate su una montagna. La persona indossa un fascia sulla testa e guarda verso un paesaggio montuoso. Le vette delle montagne si estendono in lontananza sotto un cielo azzurro. Il terreno è aspro e roccioso, e la scena trasmette un senso di altezza e tranquillità.