Anello della Valle Bronda - MTB

Un itinerario che abbina scorci panoramici e passaggi nei pressi di pregevoli cappelle votive, motivo di interesse collaterale alla pedalata.

in primo piano il manubrio di una bicicletta MTB, sullo sfondo una tipica strada di media montagna che risale a tornanti, tra alcune piccole abitazioni.

Anello di tutto rispetto che consente una visuale a 360° sulle valli Bronda e Po con scorci interessanti sul monte Bracco e, naturalmente, sul Monviso. Caratteristica unica è la successione di cappelle votive, San Grato, Sant’Eusebio e San Michele che, con brevi deviazioni all’itinerario principale, si possono ammirare in tutta la loro amenità. Quando il fitto del bosco si dirada, ormai prossimi all’abitato di Brondello, spicca la torre alta e snella che ne sovrasta l’abitato e che si erge tra le rovina delle mura.

Dall’abitato di Pagno si segue la provinciale in direzione Saluzzo e, dopo 1 km, la secondaria sulla sinistra orografica del torrente Bronda.

Si attraversa il centro storico di Castellar svoltando a sinistra in via Maestra e risalendo le ripide rampe di via Cambiano fino a incontrare, quota 520 m slm, un crocevia nei pressi di San Grato dove si mantiene la dorsale raggiungendo, in breve, il veloce sterrato che arriva a Sant’Eusebio (si evitano tutte le diramazioni secondarie sia sulla sinistra che sulla destra). Qui giunti si attraversa l’area attrezzata imboccando il tecnico sentiero che con continui cambi di pendenza e un ultimo tratto lungo ripidi tornanti dal fondo sconnesso dove è necessario scendere dalla bici. A quota 792 m slm si ignora la diramazione per San Michele per proseguire in falsopiano fino ad incrociare una carrozzabile asfaltata che si segue in salita fino a ritrovare e proseguire su sterrato. Raggiunto, a 860 m slm, il crocevia del Colletto Alto di Brondello, si svolta a sinistra per scendere velocemente sul Colletto Basso di Brondello. Si pedala verso Brondello per poche decine di metri, imboccando sulla destra il ripidissimo sentiero che per i primi metri costringe a spingere la bici per poi divenire una pista forestale che si segue per circa 1 km imboccando, quindi, il single trail che scende sulla sinistra raggiungendo Cascina Nandini dove ha inizio l’asfalto che conduce a Brondello. Raggiunta la provinciale si svolta a destra per far ritorno al punto di partenza dell’anello.

Dislivello positivo: 824 m
Sviluppo chilometrico: 16 km (50% su fondo asfaltato)
Difficoltà: richiede media preparazione fisica e tecnica
Partenza e arrivo: Pagno 373 m

Traccia GPX, altimetria e mappa Google sul sito di Terres Monviso.

Ultimo aggiornamento: 06/02/2025
Una donna con una camicia nera e pantaloni corti è seduta di lato su rocce affilate su una montagna. La persona indossa un fascia sulla testa e guarda verso un paesaggio montuoso. Le vette delle montagne si estendono in lontananza sotto un cielo azzurro. Il terreno è aspro e roccioso, e la scena trasmette un senso di altezza e tranquillità.