Pontechianale

Pontechianale è l’ultimo comune della Valle Varaita, prima di sconfinare in Francia. E’ costituito da alcuni centri e numerosi nuclei, disposti a monte e a valle del lago artificiale di Castello

una borgata con case e tetti in pietra vista dall'alto
Borgata Chianale

Pontechianale è l’ultimo comune della Valle Varaita che si incontra prima di sconfinare in Francia. E’ costituito da alcuni centri e numerosi nuclei, disposti a monte e a valle del lago artificiale di Castello.

Dominio dei Vescovi di Torino, era feudo dei Signori di Pont (XII secolo). Fu poi unito a Casteldelfino e a Bellino, dei quali seguì le sorti. Costituì con Bellino e Casteldelfino la Castellata, uno degli Escartons del Brianzonese, e nel 1713 passò al Regno Sabaudo. Nel 1743 fu teatro di scontri tra truppe sabaude e franco-spagnole.

A Chianale, inserito nel circuito “I borghi più belli d’Italia”, la chiesetta di S. Antonio, di origine romanico-gotica, presenta uno splendido campanile a vela e un ciclo di affreschi risalente alla prima metà del XV sec., riportato alla luce nel 2004. Un bell’altare di legno policromo decora l’abside della parrocchiale di S. Lorenzo.

Pontechianale è centro di villeggiatura estiva e di sport invernali, con buone attrezzature turistiche e sportive.

In occasione delle feste patronali si possono ammirare uomini, donne e bambini in costume tradizionale. Il Museo del Costume e dell’Artigianato Tessile dell’alta Valle Varaita, allestito nei locali dell’antica Missione Cappuccina di Chianale, ne ospita una splendida collezione. Castello e Villaretto sono due punti privilegiati per le escursioni al bosco dell’Alevè e ai suoi laghi (Bagnour e Secco).

Da vedere
– l’Antica Parrocchiale di Sant’Antonio, Fraz. Chianale;
– la Parrocchiale di San Lorenzo, Fraz. Chianale;
– il forno di Borgata Forest (l’unico superstite tra i forni di borgata, databile alla fine del Quattrocento; adiacente al forno si trova un pozzo);
– il Museo del Costume e dell’artigianato tessile, Fraz. Chianale

Informazioni utili
Altitudine: 1.400/3.841 m
Borgate e frazioni: Castello, Chianale, Forest, Genzana, Maddalena, Rueite, Sellette, Villaretto
Patrono: S. Maria Maddalena (22 luglio); altre feste religiose: Festa patronale di San Lorenzo, Fr. Chianale (10 agosto)
Centri sportivi e servizi: campi calcetto, tennis, pallavolo (fr. Maddalena); area sosta camper; parco giochi per bambini; area picnic (fr. Maddalena)
Sport estivi: escursionismo, mtb, ciclismo, arrampicata, equitazione, wind surf, kite surf e canoa, pesca
Sport invernali: sci di fondo, sci da discesa, sci alpinismo, racchette da neve, cascate di ghiaccio
Fiere: Ritorno dall’Alpe (seconda domenica di settembre)

Numeri e riferimenti
Comune: Fraz. Maddalena, tel. 0175.950174
Ufficio turistico: piazza Santa Caterina. Apertura stagionale a luglio e agosto
Croce rossa: Fraz. Maddalena 45, tel. 0175.950131
Posta: Fraz. Maddalena, tel. 0175.950179
Sportello bancomat
Farmacia: Arm. Farmaceutico, fr. Maddalena, tel. 0175.950402
Tabacchi:
Mini Market Fr. Maddalena 49, tel. 0175.950176
Compagnia trasporti: Consorzio Grandabus, tel. 0175.478811, numero verde 800.111.773, www.grandabus.it
Mercato: martedì mattina (estivo)
Sito web: www.comune.pontechianale.cn.it.
E-mail: info@comune.pontechianale.cn.it

Ultimo aggiornamento: 07/02/2024
Una donna con una camicia nera e pantaloni corti è seduta di lato su rocce affilate su una montagna. La persona indossa un fascia sulla testa e guarda verso un paesaggio montuoso. Le vette delle montagne si estendono in lontananza sotto un cielo azzurro. Il terreno è aspro e roccioso, e la scena trasmette un senso di altezza e tranquillità.