La Strada dei Cannoni - MTB

Lunga traversata che risale la strada militare costruita intorno alla metà del ’700 ma mai utilizzata realmente per scopi bellici.

in primo piano il manubrio di una bicicletta MTB, più avanti, su una strada sterrata circondata da fioriture colorate, un ciclista. Sullo sfondo, le montagne.

Lunga traversata che dalla bassa valle Varaita raggiunge l’alto vallone di Bellino percorrendo la panoramica “Strada dei Cannoni” sullo spartiacque con la Maira. La militare sale velocemente in quota e nelle giornate limpide offre panoramiche eccezionali sulle Alpi Marittime e Cozie. Costruita intorno alla metà del ’700, pur evocando chissà quali battaglie, non venne mai utilizzata perché i combattimenti si risolsero intorno alle mura di Cuneo. Incantevole la discesa nella lariceta alla volta delle borgate di Bellino con le loro meridiane e la loro tipica architettura alpina.

Dislivello positivo: 1780 m
Sviluppo chilometrico: 89 (30% su fondo asfaltato)
Difficoltà: itinerario che richiede buona preparazione fisica e tecnica
Partenza e arrivo: Brossasco 606 m

Traccia GPX e mappa Google sul sito di Terres Monviso.

Ultimo aggiornamento: 06/02/2025
Una donna con una camicia nera e pantaloni corti è seduta di lato su rocce affilate su una montagna. La persona indossa un fascia sulla testa e guarda verso un paesaggio montuoso. Le vette delle montagne si estendono in lontananza sotto un cielo azzurro. Il terreno è aspro e roccioso, e la scena trasmette un senso di altezza e tranquillità.