Un passato che continua nel presente

Cultura

Un passato che continua nel presente

Le valli Varaita e Po sono un viaggio alla scoperta di una cultura che si è mantenuta viva attraverso i secoli, quella della lingua occitana

particolare di un dipinto affrescato nel Quattrocento

Le valli Varaita e Po sono un viaggio alla scoperta di una cultura che si è mantenuta viva attraverso i secoli, quella della lingua occitana.

Visitare queste terre permette di essere avvolti dalla bellezza di un passato che continua a vivere nel presente, un'esperienza che nutre l'anima e il cuore.

Case in pietra e legno, chiese antiche con affreschi secolari, vicoli tortuosi che si snodano tra le montagne: qui tutto rievoca generazioni di montanari che hanno plasmato questa terra con le proprie mani, costruendo un lascito culturale di grande pregio che è ancora oggi vivo e presente, specialmente durante le feste e le ricorrenze, cuore pulsante di queste valli.

Durante l'anno, si susseguono eventi che celebrano la cultura locale: dalle fiere di paese con canti e balli alle processioni religiose, ogni festa è l’occasione per vivere appieno l'anima di queste comunità.

Ultimo aggiornamento: 15/02/2024

Un'identità antica ma tuttora viva

L'anima occitana

L'anima occitana pervade queste valli e le rende una scoperta emozionante.

Una macchina complessa ed elegante

L'architettura alpina

Il risultato di una continua opera di modificazione dell’ambiente naturale da parte dell’uomo, le strutture architettoniche e le borgate ne rappresentano gli elementi più evidenti e riconoscibili.

Sulle tracce di mistà

Chiese e cappelle

Per secoli, si sono mantenuti e conservati i ritmi della vita religiosa locale che oggi è possibile riscoprire a partire da una parola identitaria: mistà.

Scrigni di piccoli tesori

Musei

Piccoli musei dedicati alla storia locale, ad aspetti di etnografia o a peculiarità ambientali: sono tante le realtà culturali esistenti nel territorio delle valli Varaita e Po.

Una donna con una camicia nera e pantaloni corti è seduta di lato su rocce affilate su una montagna. La persona indossa un fascia sulla testa e guarda verso un paesaggio montuoso. Le vette delle montagne si estendono in lontananza sotto un cielo azzurro. Il terreno è aspro e roccioso, e la scena trasmette un senso di altezza e tranquillità.