Anello Saluzzo - Staffarda – Revello – Castellar

Un itinerario che parte dalla città di Saluzzo ma poi si addentra nella bassa valle Po, con spettacolare vista sulla catena alpina e con possibilità di visita a notevoli tesori artistici.

in foto l'abbazia di Staffarda e sullo sfondo in alto a sinistra il Monviso

Un itinerario che parte dalla città di Saluzzo ma poi si addentra nella bassa valle Po e nel quale all’asfalto si alternano stradine di campagna a fondo naturale e pertanto suggerito per biciclette gravel. La pedalata ha come valori aggiunti sia la spettacolare vista sulla catena alpina, che spazia dal massiccio del Monviso fino alle vette della Valle d’Aosta, sia i tesori artistici che si vanno a scoprire: Staffarda, con l’Abbazia benedettina del 1138, le cascine e il bel mercato coperto; Revello, ai piedi del Monte Bracco immerso tra le piantagioni di pesche; Castellar, con l’omonimo castello costruito nel XIV secolo.

Dislivello positivo: 130 m
Sviluppo chilometrico: 45 km (80% su fondo asfaltato)
Difficoltà: da facile a medio
Partenza e arrivo: Saluzzo 340 m

Traccia GPX, altimetria e mappa Google sul sito di Terres Monviso.

Ultimo aggiornamento: 06/02/2025
Una donna con una camicia nera e pantaloni corti è seduta di lato su rocce affilate su una montagna. La persona indossa un fascia sulla testa e guarda verso un paesaggio montuoso. Le vette delle montagne si estendono in lontananza sotto un cielo azzurro. Il terreno è aspro e roccioso, e la scena trasmette un senso di altezza e tranquillità.