Una macchina complessa ed elegante
L'architettura alpina
Una macchina complessa ed elegante
Il risultato di una continua opera di modificazione dell’ambiente naturale da parte dell’uomo, le strutture architettoniche e le borgate ne rappresentano gli elementi più evidenti e riconoscibili.
Molti pensano che il paesaggio alpino sia uno spazio essenzialmente naturale. In realtà ciò che noi oggi vediamo è il risultato di una continua ed incessante opera di modificazione dell’ambiente naturale da parte dell’uomo.
Il paesaggio storico di queste valli è una “macchina complessa”. Insediamenti, architetture, coltivi, terrazzamenti, alpeggi, boschi, canali, mulattiere, rappresentano singoli elementi interdipendenti di un unico sistema integrato, dove in passato fondamentale era il movimento lungo le fasce altimetriche al variare delle stagioni.
Un gigantesco paesaggio costruito, che storicamente fungeva da vera e propria “infrastruttura ecologica” per la vita e il lavoro dei suoi abitanti.
Di questo paesaggio costruito, le strutture architettoniche e le borgate rappresentano gli elementi più evidenti e riconoscibili.