Una macchina complessa ed elegante

L'architettura alpina

Una macchina complessa ed elegante

Il risultato di una continua opera di modificazione dell’ambiente naturale da parte dell’uomo, le strutture architettoniche e le borgate ne rappresentano gli elementi più evidenti e riconoscibili.

Particolare della travatura di un edificio tradizionale dell'alta valle

Molti pensano che il paesaggio alpino sia uno spazio essenzialmente naturale. In realtà ciò che noi oggi vediamo è il risultato di una continua ed incessante opera di modificazione dell’ambiente naturale da parte dell’uomo.

Il paesaggio storico di queste valli è una “macchina complessa”. Insediamenti, architetture, coltivi, terrazzamenti, alpeggi, boschi, canali, mulattiere, rappresentano singoli elementi interdipendenti di un unico sistema integrato, dove in passato fondamentale era il movimento lungo le fasce altimetriche al variare delle stagioni.

Un gigantesco paesaggio costruito, che storicamente fungeva da vera e propria “infrastruttura ecologica” per la vita e il lavoro dei suoi abitanti.

Di questo paesaggio costruito, le strutture architettoniche e le borgate rappresentano gli elementi più evidenti e riconoscibili.

Ultimo aggiornamento: 15/02/2024

L'architettura alpina in valle Varaita

Austere e massicce case di pietra, strette stradine, forni e fontane. Agglomerati isolati, compatti, in passato autosufficienti, che hanno conservato atmosfere e ambienti straordinari.

L'architettura alpina in valle Po

Ogni singola valle, vallone laterale o zona ancora più ristretta ha messo a punto nel corso dei secoli una propria specifica tipologia insediativa ed architettonica. 
 Un elemento ricorrente in questo territorio è senz’altro l’uso della pietra, materiale principe nella costruzione degli insediamenti e del paesaggio. Pietra che viene utilizzata per la costruzione dei muri e delle volte, per...

L’itinerario Bellino Solare

L’utilizzo delle meridiane ha trovato in passato e trova ancora oggi in provincia di Cuneo, e in particolare in valle Varaita, un grande sviluppo. In valle il visitatore può restare sorpreso dai piloni votivi che si incontrano lungo i sentieri, dagli affreschi che adornano case o baite e soprattutto dal considerevole numero di meridiane dipinte sulle pareti di case private o di cappelle, con i...

Una donna con una camicia nera e pantaloni corti è seduta di lato su rocce affilate su una montagna. La persona indossa un fascia sulla testa e guarda verso un paesaggio montuoso. Le vette delle montagne si estendono in lontananza sotto un cielo azzurro. Il terreno è aspro e roccioso, e la scena trasmette un senso di altezza e tranquillità.