Una meta ambita per chi pratica ciclismo e MTB

Cicloturismo e MTB

Una meta ambita per chi pratica ciclismo e MTB

una MTB rossa si staglia davanti a un panorama

Ai piedi del Monviso, queste valli presentano innumerevoli opportunità per gli appassionati di ciclismo. La varietà dei percorsi, il panorama dominato dalla catena alpina e aperto sulla pianura, alcune tappe mitiche del Giro d’Italia, fanno di questo territorio una meta ambita per quanti praticano ciclismo e MTB.

Il territorio delle valli del Monviso si inserisce nella regione transfrontaliera che si sviluppa da Saluzzo a Guillestre e si estende dalle valli Infernotto alla Stura in Italia a quelle del Guillestrois, dell’Ubaye, Embrunais e del Queyras in Francia. Le strade di questo fronte alpino, su cui domina il Monviso, accolgono ogni anno gli appassionati della bicicletta, che qui possono mettersi alla prova con i gran premi della montagna di tappe spettacolari nella storia delle grandi corse professionistiche, tanto del Giro d’Italia quanto del Tour de France. Per valorizzare questo patrimonio, che ha il riconoscimento MaB UNESCO, il Comune di Saluzzo e la Communauté del Guillestrois, grazie al fondo europeo ALCOTRA (cooperazione italo-francese), hanno creato il progetto VéloViso, che mette proprio il cicloturismo “al centro del confine”.

A ciascuno il proprio percorso: le basse valli sono interessate da piste ciclabili e percorsi cicloturistici su strade poco trafficate, principalmente non asfaltate, la porzione media offre percorsi di non elevata difficoltà che si mantengono su dislivelli poco accentuati e a quote che li rendono percorribili quasi tutto l’anno, mentre le alte valli diventano protagoniste di percorsi per veri atleti che scelgono di ripercorrere le mitiche salite del Giro d’Italia ed altre importanti competizioni, come il Colle dell’Agnello, Cima Coppi di tante edizioni del Giro d’Italia e in alcuni anni anche passaggio del Tour de France, o l’arrivo al Pian del Re, presso le sorgenti del Po.

La Società ciclistica Vigor di Piasco ha testato alcuni dei principali itinerari che è possibile percorrere in bicicletta sulle strade delle valli. Nelle pagine di questa sezione sono raccolte tutte le informazioni su altimetrie e pendenze e i file da scaricare per il GPS o da visualizzare su Google Earth.

E per chi vuole evitare a tutti i costi l’asfalto, per mettersi alla prova su sentieri sterrati? In Valle Varaita dodici itinerari ad anello, con divertenti trails e single tracks, permettono di scoprire le tante sfaccettature di una montagna che sa regalare paesaggi e panorami indimenticabili; dai percorsi più a bassa quota, percorribili dalla primavera all’autunno, ai punti più alti della valle, da scoprire nei mesi estivi.

In valle Po un unico itinerario, frazionabile in tre tappe, raggiunge suggestive località a cavallo con le vicine valli Infernotto e Varaita, offrendo interessanti salite e soddisfacenti discese in un contesto paesaggistico tutto da scoprire per la varietà di ambienti e colori sempre nuovi e diversi. Un itinerario circolare propone invece la scoperta della Valle Bronda. Per gli amanti della discesa infine, a Crissolo la Seggiovia Monviso è attrezzata per il trasporto delle bici durante la risalita, permettendo così di divertirsi senza troppa fatica!

Non vi resta che inforcare le vostre mountain bikes, fat bikes o e-bikes e mettere alla prova le gambe sui diciassette percorsi, adatti a bikers di vari livelli (da mediamente allenati a ottimi ciclisti).

Ultimo aggiornamento: 05/12/2024

In bicicletta in valle Varaita

Ciclisti e bikeristi hanno la possibilità di mettersi alla prova su pendenze e declivi che hanno fatto da teatro alle grandi imprese del ciclismo sportivo.

In bicicletta in valle Po

Un variegato ventaglio di percorsi adatti ad ogni tipo di bici: un anello escursionistico, una classica del grande ciclismo, discese segnalate, percorsi su sterrato.

Una donna con una camicia nera e pantaloni corti è seduta di lato su rocce affilate su una montagna. La persona indossa un fascia sulla testa e guarda verso un paesaggio montuoso. Le vette delle montagne si estendono in lontananza sotto un cielo azzurro. Il terreno è aspro e roccioso, e la scena trasmette un senso di altezza e tranquillità.