Paesana

Paesana si trova al centro della valle Po. Divisa in due borghi, ripartiti sulle due sponde del Po e denominati secondo le due parrocchie di santa Maria e santa Margherita.

veduta del centro del paese, sul quale spicca la chiesa di Santa Maria

Incuneata tra il Monviso e il Monte Bracco, Paesana si trova al centro della valle Po.

Diviso in due borghi, ripartiti sulle due sponde del Po e denominati secondo le due parrocchie di santa Maria e santa Margherita, il paese è oggi un ottimo centro di villeggiatura, dotato di strutture per il tempo libero. 
Storicamente fu feudo dei Marchesi di Saluzzo, più volte conteso dai Savoia che lo ottennero definitivamente nel 1601 (annessione del marchesato sancita dal Trattato di Lione). Il castello, che si ergeva imponente sopra la strada che porta a Pian Croesio e del quale sopravvivono soltanto le fondamenta, fu distrutto dai francesi nel 1585, ma molte leggende circondano ancora quanto resta.

Degne sicuramente di una visita le due parrocchiali, la confraternita di santa Maria con affreschi del pittore locale Giovanni Borgna, la frazione Ghisola, ricca di edifici dalle antiche forme rustiche, Calcinere con l’ottocentesca chiesa dedicata a sant’Antonio Abate ed il suo splendido portale rinascimentale, ed infine Agliasco, località posta in una conca da cui è possibile ammirare uno spettacolare panorama sul Monviso. Risalendo il vallone del Croesio, si incontra poi il santuario della Madonna dell’Oriente, edificio tardo-settecentesco dedicato all’Annunziata, punto strategico per la devozione locale.

Interessanti testimonianze preistoriche sono rappresentate infine da un consistente gruppo di incisioni rupestri concentrate sul Bric Lombatera, nella zona di Pian Munè (1.384 m), probabili testimonianze di una antico luogo di culto.

Informazioni utili
Altitudine: 632 m
Distanza da Cuneo: 55 km
Centri abitati e frazioni: Agliasco, Battagli, Borghini, Bossa, Calcinere, Cantone, Cascina Erasca, Croce, Croesio, Droe, Erasca, Ferrere, Gari, Ghisola, La Colletta, Lucchi, Morena, Pamparini, Pertus, Pian Munè, Piana, Raina, Rocciaia, Roè, Ruata Bossa, San Lorenzo, Saretto
Patrono: san Bernardo
Servizi: banca, bancomat, posta, farmacia, parco giochi per bambini, area pic-nic, ufficio turistico, biblioteca
Centri sportivi: campo da calcio, tennis, pattinaggio a rotelle, volley, bocciodromo, piscina all’aperto, pesca facilitata
Sport estivi: escursionismo, trekking, mountain-bike, arrampicata sportiva, volo libero
Sport invernali: sci alpino (stazione sciistica di Pian Muné), racchette da neve
Mercato settimanale: venerdì

Numeri e riferimenti
Municipio: +39 0175.987105
Sito web: www.paesana.it.
E-mail: sindaco.comune@paesana.it

Ultimo aggiornamento: 14/02/2024
Una donna con una camicia nera e pantaloni corti è seduta di lato su rocce affilate su una montagna. La persona indossa un fascia sulla testa e guarda verso un paesaggio montuoso. Le vette delle montagne si estendono in lontananza sotto un cielo azzurro. Il terreno è aspro e roccioso, e la scena trasmette un senso di altezza e tranquillità.