Alla scoperta del mistero delle meridiane

Bellino conserva un patrimonio di meridiane e quadranti solari che è un unicum in valle: itinerario adatto a famiglie con bambini.

uno scenario di borgata, con una corte nella quale ci sono alcune galline, legname, balconi e alcune decorazioni pittoriche

Giro delle borgate, da Chiesa al Melezè Bellino conserva un patrimonio di meridiane e quadranti solari che è un unicum in tutto il territorio della valle Varaita, e non solo. Attraverso una facile passeggiata che percorre le sue borgate, fino al Pian Melezè, è possibile fare una vera e propria “caccia al tesoro” e scoprire il paese attraverso questa sua peculiarità.

Dislivello positivo: 500 m
Sviluppo chilometrico: 5,5 km
Tempo medio di percorrenza: 3 h
Partenza: Borgata Chiesa, Bellino 1465 m

Questo itinerario è stato inserito nelle proposte per famiglie con bambini del progetto Pluf! - Progetto Ludico Unificato per Famiglie.

La carta turistica con l’indicazione di tutti gli itinerari suggeriti dal progetto si può scaricare da questo indirizzo; maggiori informazioni sul progetto Pluf! sono pubblicate sul sito www.alcotra-pluf.com.

Ultimo aggiornamento: 11/12/2024
Una donna con una camicia nera e pantaloni corti è seduta di lato su rocce affilate su una montagna. La persona indossa un fascia sulla testa e guarda verso un paesaggio montuoso. Le vette delle montagne si estendono in lontananza sotto un cielo azzurro. Il terreno è aspro e roccioso, e la scena trasmette un senso di altezza e tranquillità.