L'artigianato in valle Varaita

Una tradizione secolare, insieme alla presenza di materie prime come il larice, il pino cembro, il castagno, il ciliegio, il frassino e permette la creazione di manufatti artigianali di alto livello

LA MAN SABENTA.
QUE FÒRMA LO GATGE E QUE N’EN FAI TOT ÇÒ QUE CHAU
La mano sapiente che dà forma all’oggetto e ne fa ciò che serve.

Una tradizione secolare, scandita dai ritmi dell’uomo e delle stagioni, si affianca alla presenza di materie prime come il larice, il pino cembro, il castagno, il ciliegio, il frassino e permette la creazione di manufatti artigianali di alto livello.

Le attività legate alla lavorazione del legno sono il punto di richiamo per l’artigianato in valle, come dimostrano i numerosi laboratori, dove si producono per lo più mobili, e le botteghe, dove trovano ampio sbocco forme di artigianato artistico.

Ultimo aggiornamento: 07/02/2024
Una donna con una camicia nera e pantaloni corti è seduta di lato su rocce affilate su una montagna. La persona indossa un fascia sulla testa e guarda verso un paesaggio montuoso. Le vette delle montagne si estendono in lontananza sotto un cielo azzurro. Il terreno è aspro e roccioso, e la scena trasmette un senso di altezza e tranquillità.